Cosa succede se non vai più a lavoro?
Sommario
- Cosa succede se non vai più a lavoro?
- Quando il lavoratore può abbandonare il posto di lavoro?
- Quando ci si può licenziare senza preavviso?
- Quali sono i compiti che il datore di lavoro non può delegare?
- Quando deve essere fatta la formazione dei lavoratori?
- Quanti giorni di preavviso per il licenziamento?
Cosa succede se non vai più a lavoro?
Se particolarmente grave, l'assenza ingiustificata dal posto di lavoro può portare anche al licenziamento. In tal caso l'azienda deve prima presentare la contestazione dell'addebito, anche qualora sia lo stesso CCNL a indicare l'assenza ingiustificata come un fattore che giustifica il licenziamento.
Quando il lavoratore può abbandonare il posto di lavoro?
Si parla di abbandono del posto di lavoro quando il dipendente si assenta senza alcuna giustificazione per un periodo di tempo considerevole che, a seconda delle mansioni svolte e delle disposizioni del contratto collettivo e del codice disciplinare, può portare anche al licenziamento per giusta causa.
Quando ci si può licenziare senza preavviso?
dalla nascita fino ai 3 anni di vita, nel caso di lavoratore padre; nel caso di dimissioni per matrimonio; nel caso delle dimissioni incentivate, ovvero quelle nelle quali c'è un accordo tra il datore di lavoro e il dipendente a terminare il rapporto in cambio di un incentivo economico.
Quali sono i compiti che il datore di lavoro non può delegare?
“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Quando deve essere fatta la formazione dei lavoratori?
Come si vede, quindi, la formazione dei lavoratori deve essere effettuata all'inizio del rapporto di lavoro ed, inoltre, secondo quanto riportato negli altri commi dell'articolo 37, deve avvenire durante le ore lavorative e senza nessun onere economico per i lavoratori.
Quanti giorni di preavviso per il licenziamento?
Minimo 8 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e più di 2 anni di anzianità. 4 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e un massimo di 2 anni di anzianità.