Come si fa a riconoscere la mononucleosi?

Sommario

Come si fa a riconoscere la mononucleosi?

Come si fa a riconoscere la mononucleosi?

Quali sono i sintomi della mononucleosi ?

  1. astenia: debolezza e senso di spossatezza.
  2. febbre elevata: fino a 39- 40° C, con sudorazione durante la notte.
  3. ingrossamento dei linfonodi: specialmente quelli del collo, sotto le ascelle e nel basso ventre; si ingrossano e risultano dolenti.

Cosa fare in caso di mononucleosi?

Mononucleosi: cura La terapia della mononucleosi è soprattutto una terapia di supporto e si basa soprattutto su riposo, alimentazione equilibrata, buona idratazione e somministrazione di farmaci anti-infiammatori, FANS o il paracetamolo.

A cosa può portare la mononucleosi?

Sì, anche se sono fortunatamente molto rare. Una mononucleosi può complicarsi in epatite, in anemia emolitica con diminuzione delle piastrine, miocardite (infezione del muscolo cardiaco), meningite, encefalite e nella Sindrome di Guillain-Barré (malattia che colpisce il sistema nervoso).

Quando finisce la mononucleosi?

La mononucleosi si risolve generalmente in modo spontaneo nel giro di alcune settimane ma qualche volta può durare alcuni mesi.

Come capire se è tonsillite o mononucleosi?

Come riconoscerla: i sintomi La malattia appare all'inizio come una violenta tonsillite con notevole mal di gola e febbre alta. In quasi tutti i casi si associa un marcato gonfiore dei linfonodi del collo che conferisce al paziente un aspetto particolare definito “collo taurino” o “collo proconsolare”.

Cosa prendere dopo la mononucleosi?

Pasti Piccoli e Frequenti
RIPARTIZIONE NORMALEI) RIPARTIZIONE DIETA MONONUCLEOSI
Colazione: Latte, Cereali, Pane e Marmellata, MelaColazione: Pane e Marmellata, Mela e Yogurt
Spuntino I: YogurtSpuntino I: Pane e Marmellata
//

Quali sono le cause delle transaminasi?

  • Transaminasi Alte - Cause. Valori di transaminasi superiori a quelli ritenuti normali possono essere determinati da disturbi epatici, come: Tumori e metastasi epatiche. L'aumento delle transaminasi può dipendere anche da altre condizioni, tra cui: Mononucleosi (la cosiddetta “ malattia del bacio ”).

Quali sintomi possono indicare la mononucleosi?

  • L’esame degli anticorpi EBV può essere richiesto se il paziente presenta i sintomi che possono indicare la mononucleosi, tra cui ricordiamo: 1 affaticamento, 2 febbre, 3 mal di gola, 4 infiammazione e gonfiore dei linfonodi, 5 ingrossamento della milza e/o del fegato.

Quando si incuba la mononucleosi infettiva?

  • Il periodo di incubazione della mononucleosi infettiva nei giovani adulti varia da 4 a 6 settimane. Sintomi prodromici quali affaticamento, malessere e mialgie possono essere presenti da 1 a 2 settimane prima dell’esordio della febbre, dell’angina e della linfoadenopatia. Faringo-tonsillite nella mononucleosi infettiva

Post correlati: