Come alzare colesterolo HDL basso?

Sommario

Come alzare colesterolo HDL basso?

Come alzare colesterolo HDL basso?

FATTORI CHE AUMENTANO IL COLESTEROLO HDL

  1. Perdita di peso/raggiungimento e mantenimento del peso forma;
  2. Attività fisica regolare di tipo aerobico (5 volte la settimana, per trenta minuti al giorno);
  3. Alcool (consumo moderato);
  4. Acidi grassi monoinsaturi ed omega-tre;
  5. Acido laurico;
  6. Sesso femminile durante l'età fertile.

Cosa succede se il colesterolo è troppo basso?

Livelli di colesterolo molto bassi sono associati ad un aumento della mortalità, dovuta principalmente a depressione, cancro e malattie respiratorie; tuttavia, non è chiaro se l'ipocolesterolemia sia in qualche modo responsabile di queste malattie o ne rappresenti semplicemente una conseguenza, comportandosi quindi ...

Quali sono le cause del colesterolo HDL basso?

  • Cause del colesterolo HDL basso Tra i principali fattori connessi troviamo i cambiamenti ormonali cui è soggetta una donna (gravidanza, menopausa, pillola anticoncezionale), fumo, obesità, alimentazione povera di fibre e ricca di verdure, alcune patologie come l'ipertiroidismo.

Come aumentare il colesterolo?

  • Adottare una dieta equilibrata (limitare i grassi animali e mangiare tanta frutta e verdura) e praticare una regolare attività fisica rappresentano il modo migliore per aumentare la quantità di colesterolo "buono" nell'organismo.

Quali sono i livelli di colesterolo buono?

  • Data la funzione protettrice delle arterie propria del colesterolo buono, un basso livello di colesterolo HDL espone l’organismo ad un alto rischio cardiovascolare. Quando il colesterolo buono è basso il rischio di infarto è simile a quello che si ha quando con i valori di LDL alti.

Cosa può aiutare a mantenere il colesterolo basso?

  • Una dieta che può aiutare a mantenere il colesterolo basso è la dieta vegetariana poiché non vengono consumati grassi di origine animale, mentre si consuma molta frutta e molta verdura ricchi di grassi vegetali contenenti steroli che, avendo una struttura simile a quella del colesterolo, lo sostituiscono abbassandone i valori plasmatici.

Post correlati: