Come capire se si ha il tumore al pancreas?

Sommario

Come capire se si ha il tumore al pancreas?

Come capire se si ha il tumore al pancreas?

Possono così manifestarsi perdita di peso e di appetito, ittero (colorazione gialla degli occhi e della pelle), dolore nella parte superiore dell'addome o nella schiena, debolezza, nausea o vomito. Una percentuale di malati che va dal 10 al 20 per cento può essere colpita anche da diabete.

Quali sono i sintomi del carcinoma del pancreas?

  • Sintomi Carcinoma del Pancreas. I sintomi ed i segni che si manifestano con maggiore frequenza nel carcinoma del pancreas sono: 1. Dolore: è presente nel 75-90% dei casi; in genere insorge precocemente, soprattutto quando la neoplasia è localizzata alla testa dell'organo (a causa della stasi del secreto pancreatico che fa...

Quali sono i tumori della testa del pancreas?

  • Per i tumori della testa del pancreas è indicato l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l'asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.

Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?

  • Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.

Quali farmaci sono già utilizzati nella terapia del cancro pancreatico?

  • Alcuni farmaci biologici sono già utilizzati nella terapia di alcuni sottotipi di cancro pancreatico: tra questi gli inibitori della tirosin chinasi come l'erlotinib. Sono in corso alcune sperimentazioni con farmaci in grado di potenziare l'azione del sistema immunitario contro il tumore.

Post correlati: