Quando si rischia di rimanere incinta con la pillola?

Sommario

Quando si rischia di rimanere incinta con la pillola?

Quando si rischia di rimanere incinta con la pillola?

La pillola anticoncezionale ha un'efficacia molto elevata, tuttavia l'impiego non esclude al 100% l'eventualità di una gravidanza. Secondo alcune recenti ricerche circa l'8% delle donne che fanno ricorso a questo metodo ottiene una gravidanza indesiderata nel corso del primo anno di somministrazione.

Quando si può ricominciare a prendere la pillola?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

Quando cambiare la pillola anticoncezionale?

Nel caso di passaggio da un'altra pillola, la nuova pillola deve essere assunta il giorno successivo all'ultima compressa del contraccettivo orale utilizzato o il giorno successivo al termine dell'intervallo usuale senza compresse o delle compresse placebo del precedente contraccettivo orale.

Come si può rimanere incinta dopo la pillola anticoncezionale?

  • Dopo la sospensione della pillola anticoncezionale si può rimanere incinta non appena compaiono i segnali della ripresa dell’ovulazione. Se si è assunta una pillola con dosaggi ormonali bassi o per un tempo prolungato, può essere necessario aspettare un paio di mesi.

Quando deve essere assunta una pillola anticoncezionale?

  • Se si è assunta una pillola con dosaggi ormonali bassi o per un tempo prolungato, può essere necessario aspettare un paio di mesi. Aver assunto la pillola anticoncezionale, anche per molti anni, non rende la donna meno fertile e non compromette la possibilità di avere un figlio.

Quando vanno incontro le mestruazioni dopo la pillola?

  • Alcune donne vanno incontro all’amenorrea post-pillola. In questo caso le mestruazioni potrebbero non comparire per alcuni mesi proprio perchè non avviene l’ovulazione.Le ovaie dopo la pillola potrebbero essere delle “belle addormentate” . Di solito però la situazione si normalizza entro pochi mesi (solitamente entro 9 mesi).

Post correlati: