Quanti anni si può impugnare una donazione?

Sommario

Quanti anni si può impugnare una donazione?

Quanti anni si può impugnare una donazione?

20 anni L'azione di restituzione può essere esercitata entro 20 anni dal momento della donazione. L'impugnazione della donazione può avvenire qualora il donante sia ancora in vita. In questo caso non è necessario far partire il termine di prescrizione dal momento della morte del de cuius (donante).

Come tutelarsi in caso di donazione?

Il notaio pone in essere una serie di rimedi per permettere all'acquirente di un immobile donato, di tutelarsi dai rischi della donazione. Tra questi abbiamo la rinuncia all'azione di restituzione, lo scioglimento della donazione per mutuo consenso, o la stipula di una polizza assicurativa.

Quando la donazione lede la legittima?

– se sono trascorsi più di dieci anni dalla morte del genitore che vi ha donato la casa, l'acquisto è diventato inattaccabile. I legittimari, infatti, possono agire in riduzione soltanto entro il termine prescrizionale di dieci anni dalla morte del donante.

Come tutelare una donazione?

Per proteggere la donazione, il beneficiario, può richiedere la rinuncia alla contestazione agli eredi, tramite un atto formale, sottoscritto quando ancora il donante è in vita.

Qual è l'impugnazione della donazione?

  • Impugnazione donazione La donazione è un atto liberale con cui un soggetto regala a un altro denaro, beni mobili o beni immobili. Questa donazione però, è valida se fatta seguendo le regole del codice civile e se non lede i diritti di terzi, per esempio gli eredi legittimi oppure i creditori del donante.

Come si può impugnare la donazione simulata?

  • Gli eredi legittimi possono impugnare la donazione prima della morte del donante, quando si tratta di donazione simulata. Tipico esempio è quello in cui il donante “vende” una casa a una persona, a un costo ridicolo rispetto al suo reale valore. In realtà il donante sta eludendo la donazione (Tribunale di Cagliari sentenza n. 5175/2014).

Come impugnare la donazione prima della morte del donante?

  • Impugnazione donazione prima della morte del donante. Gli eredi legittimi possono impugnare la donazione prima della morte del donante, quando si tratta di donazione simulata. Tipico esempio è quello in cui il donante “vende” una casa a una persona, a un costo ridicolo rispetto al suo reale valore.

Come può essere contestata la donazione?

  • La donazione può essere contestata sia da colui che ha trasferito - a titolo gratuito - la proprietà di un bene o una somma di denaro (ovvero dal donante) che da terzi; nel primo caso la legge consente di revocare o impugnare la donazione, mentre i legittimari del donante possono proporre l’azione di riduzione.

Post correlati: