Cosa prevede il telelavoro?

Sommario

Cosa prevede il telelavoro?

Cosa prevede il telelavoro?

In sintesi, il telelavoro prevede lo spostamento (in tutto o in parte) della sede di lavoro dai locali aziendali ad altra sede (tradizionalmente l'abitazione del lavoratore), ma il dipendente è vincolato, comunque, a lavorare da una postazione fissa e prestabilita, con gli stessi limiti di orario che avrebbe in ufficio ...

Come attivare telelavoro?

Per l'adozione dello smart working è necessario un accordo scritto tra datore di lavoro e dipendente, il quale dovrà essere inviato telematicamente a partire dal 15 novembre 2017. La Legge n. 81/2017 conferma quindi l'elemento della volontarietà tra le parti e stabilisce i suoi contenuti minimi: - Durata.

Quali pause prevede il decreto 81 del 2008 per gli addetti al videoterminale?

In assenza di una disposizione contrattuale riguardante l'interruzione di cui al comma 1, il lavoratore comunque ha diritto ad una pausa di quindici minuti ogni centoventi minuti di applicazione continuativa al videoterminale.

Come richiedere lo smart working al datore di lavoro?

Il lavoratore può chiedere in ogni momento al datore di lavoro di stipulare un accordo di smart working che gli consenta di lavorare, almeno in parte, al di fuori dei locali aziendali. Trattandosi di un accordo bilaterale, tuttavia, l'accesso allo smart working sarà possibile solo con il consenso di entrambe le parti.

Quali sono i vantaggi del lavoro agile?

Vantaggi dello smartworking: Aumenta l'autonomia e la libertà del lavoratore. Risparmio di denaro per lavori, trasporti o forniture (elettricità, riscaldamento, ecc.) Significativo risparmio di tempo , soprattutto nelle grandi città Migliorare l'equilibrio sempre più importante tra lavoro e vita privata.

Chi ha diritto al lavoro agile pubblica amministrazione?

Chi riguarda L'adesione allo smart working "ha natura consensuale e volontaria ed è consentito a tutti i lavoratori, siano essi con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale, e indipendentemente dal fatto che siano stati assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato".

Post correlati: