Cosa fare se non si è presentata la dichiarazione dei redditi?
Sommario
- Cosa fare se non si è presentata la dichiarazione dei redditi?
- Cosa succede se non si presenta il modello Unico?
- Come si definisce la Dichiarazione dei redditi?
- Quali sono le sanzioni per la Dichiarazione dei redditi?
- Quando è omessa la Dichiarazione dei redditi?
- Quando verrà inviata la Dichiarazione dei redditi 2019?
Cosa fare se non si è presentata la dichiarazione dei redditi?
Trascorsa la scadenza del 30 settembre 2021 per l'invio del modello 730, sarà possibile rimediare al ritardo inviando il modello Redditi, la dichiarazione dei redditi solitamente utilizzata dai titolari di partita IVA.
Cosa succede se non si presenta il modello Unico?
Sanzioni amministrative La sanzione amministrativa è il pagamento di una somma di denaro. Il D. lgs 471/97 prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa che va dal 120% al 240% dell'imposta dovuta, con un minimo da pagare di 258 Euro.
Come si definisce la Dichiarazione dei redditi?
- l’articolo 5 del decreto legislativo numero 74/2000. Prima di approfondire questi due norme partiamo da un aspetto definitorio: “ la dichiarazione dei redditi si intende omessa in due casi: quando non viene presentata; quando viene presentata oltre il termine di 90 giorni dalla scadenza originariamente prevista ”.
Quali sono le sanzioni per la Dichiarazione dei redditi?
- Omessa presentazione della dichiarazione dei redditi: le sanzioni. Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione il D.Lgs. n. 471/97 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa. Si tratta di una sanzione pecuniaria molto pesante, in quanto la fattispecie di omessa dichiarazione è relativamente grave.
Quando è omessa la Dichiarazione dei redditi?
- Se la dichiarazione dei redditi è omessa alla scadenza ordinaria ma viene presentata entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria, essa si considera valida a tutti gli effetti. Dopo il termine dei 90 giorni la dichiarazione, anche se inviata telematicamente, resta irrimediabilmente omessa.
Quando verrà inviata la Dichiarazione dei redditi 2019?
- Di conseguenza, se la dichiarazione dei redditi 2019 viene inviata in ritardo rispetto al termine di scadenza ordinario (2 dicembre) si dovrà indicare come anno di riferimento il 2019 e codice tributo 8911.