Come si chiama il complesso di Edipo al femminile?

Sommario

Come si chiama il complesso di Edipo al femminile?

Come si chiama il complesso di Edipo al femminile?

Il complesso di Elettra, la cui interpretazione rientra nella teoria dello sviluppo psicosessuale, è il modo in cui Jung "adatta" il complesso di Edipo di Freud al femminile.

Come nasce il complesso di Edipo?

Generalità Per complesso di Edipo s'intende la competizione che un figlio inconsciamente nutre per il padre, dovuta alla proiezione amorosa nei confronti del genitore di sesso opposto (madre). Questo fenomeno è connesso all'identità sessuale e rappresenta una fase normale nello sviluppo emotivo di un bambino.

Cosa fece Elettra?

Elettra – secondo la mitologia greca - era la figlia di Agamennone e Clitennestra la quale, avendo scoperto che sua madre aveva fatto uccidere suo padre per mano dell'amante Egisto, ne vendica la morte istigando il fratello Oreste ad uccidere la stessa Clitennestra.

Chi si innamora della madre?

Tappa imprescindibile nello sviluppo emotivo di un bambino, il complesso di Edipo, teorizzato da Sigmund Freud, comprende tutti gli impulsi che, verso i due o tre anni, inducono un bambino a essere attratto da sua madre e a provare ostilità nei confronti del padre.

Chi è Elettra nella mitologia greca?

Elettra è un personaggio della mitologia greca. Era figlia di Agamennone, re di Micene, e Clitennestra, sorella di Elena; era la sorella di Oreste, Crisotemi e Ifigenia.

Qual è il significato del complesso di Edipo?

  • Significato del complesso di Edipo. Il complesso di Edipo, che si verifica tra i due anni e mezzo e i sette anni, è il rifiuto incosciente del genitore del proprio sesso, dovuto a una proiezione amorosa nei confronti del genitore di sesso opposto. Questa fase si risolve da sola, con un'identificazione progressiva con il genitore del proprio sesso.

Quando nasce il complesso edipico?

  • Nella concezione classica freudiana, il complesso edipico indica un insieme di desideri sessuali ambivalenti che il bambino prova nei confronti delle figure genitoriali. Relativamente alle fasi dello sviluppo psicosessuale, esso insorge durante la fase fallica (3 anni) e il suo superamento introduce al periodo di latenza (6 anni).

Come nasce il complesso di Edipo in psicologia?

  • Il primo a parlare del cosiddetto complesso di Edipo in psicologia fu Sigmund Freud che lo inseriva in una delle fasi della crescita di ogni bambino. I figli maschi, intorno ai 3 anni, iniziano a mostrare inconsciamente un rifiuto per il genitore dello stesso sesso mentre si legano maggiormente a quello del sesso opposto.

Come nasce un complesso di Edipo irrisolto?

  • Secondo Freud, nella crescita di un bambino, un complesso di Edipo irrisolto sarebbe all'origine della maggior parte dei disordini psichici. Spesso infatti, nell'età adulta, la ricerca difficoltosa di un partner, e una conseguente relazione problematica, nasce proprio da un rapporto non risolto con il genitore del sesso opposto .

Post correlati: