Chi si intende per familiare?
Chi si intende per familiare?
Tecnicamente, i «familiari» sono le persone legate da vincolo di parentela come il coniuge, i figli, il padre, la madre, i fratelli, le sorelle, i nonni, gli zii, i cognati, i nipoti.
Come si scrive famigliare?
- Famigliare. Vi è mai capitato di riferirvi a un vostro parente e di chiedervi "si scrive famigliare o familiare?". La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].
Qual è la differenza tra famigliare e familiare?
- La differenza tra famigliare e familiare dipende dall'evoluzione della parola latina da cui entrambe derivano, cioè FAMILIA: nel passaggio dal latino all'italiano essa è stata soggetta a un fenomeno fonetico che chiamiamo palatalizzazione.
Qual è il plurale di famigliari o famigliari?
- Anche il dubbio relativo al plurare di familiare, "familiari o famigliari?", è molto frequente. La risposta è uguale a quella che vi abbiamo fornito per il singolare, potete utilizzare famigliari o familiari, ma vi consigliamo di utilizzatre la forma più diffusa: familiari. Vocaboli derivati da familiare.
Qual è la forma familiare più comune?
- La forma familiare è quella più comune e deriva direttamente dall’etimo latino familiarem. Famigliare invece è meno usato ma ugualmente corretto: come noterete deriva direttamente da famiglia e perciò conserva la forma.