Che verdura e il gobbo?

Sommario

Che verdura e il gobbo?

Che verdura e il gobbo?

Il cardo Gobbo del Monferrato è detto anche gobbo per la sua forma, dovuta al tipo di imbianchimento a cui è sottoposto: questo ortaggio viene interrato piegando la pianta di lato, verso il basso, e ricoprendola di terra, rimanendo così fino al momento in cui vengono raccolti.

Qual è il cardo?

Il cardo (Cynara cardunculus altilis) o carciofo selvatico è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi. Il cardo ha pochissime calorie. Richiede parecchio tempo sia per pulirlo che per cuocerlo.

Come usare il cardo mariano in cucina?

I cardi cotti possono essere poi cucinati in vario modo: conditi all'insalata, con un po' di olio extravergine d'oliva, sale e limone; saltati in padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo oppure gratinati al forno con besciamella e parmigiano. In fine, possono essere usati come ripieno per torte salate e rustici.

Dove trovare Cardi?

Dove si trova: L'habitat del cardo selvatico è rappresentato da terreni aridi incolti o riparali. Generalmente cresce meglio in terreni profondi e argillosi ed in presenza di elevata luminosità; essendo specie mediterranea non è in grado di sopravvivere a inverni rigidi.

Come riconoscere il cardo?

0:393:09Clip suggerito · 42 secondiRiconoscere il Cardo Mariano, le proprietà e come cucinarlo.YouTube

Post correlati: