Che cosa sono i contratti di secondo livello?

Sommario

Che cosa sono i contratti di secondo livello?

Che cosa sono i contratti di secondo livello?

L'accordo dilivello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. ... La contrattazione dilivello è alla base del welfare aziendale che permette ulteriori risparmi fiscali e previdenziali per le aziende.

Quali sono i contratti di primo livello?

La contrattazione si svolgerà su due livelli: – primo livello: Contratto Collettivo Nazionale di settore; – secondo livello: Contratto Integrativo Territoriale od Aziendale di settore. derivanti dal costo del lavoro.

Quali sono i sindacati firmatari di contratto scuola?

I “protagonisti” fondamentali delle relazioni sindacali sono: il Dirigente Scolastico, la Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) ed i Sindacati firmatari del CCNL (FLC GGIL, CISL SCUOLA, FED. UIL SCUOLA RUA, FED. GILDA UNAMS e SNALS).

Quale contratto collettivo applicare?

Se un'azienda si occupa di due o più attività ma ha solo un codice ATECO, deve applicare il CCNL dell'attività prevalente, che si riferisca al settore indicato dal codice ATECO. Diversamente, se l'azienda ha due attività autonome e indipendenti, allora per ognuna deve applicare il CCNL di riferimento.

Chi fa i contratti collettivi nazionali?

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (che normalmente si abbrevia con la sigla CCNL) è un contratto di lavoro stipulato a livello nazionale grazie a un accordo tra i sindacati, quindi le organizzazioni dei lavori dipendenti, e le organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro.

Come faccio a sapere il CCNL di un'azienda?

Sul portale del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) è consultabile un database dei contratti collettivi di lavoro continuamente aggiornato....Nei Contratti Collettivi è possibile trovare informazioni su:

  1. Retribuzione minima;
  2. Scatti di anzianità;
  3. Ferie e permessi;
  4. Trasferte;
  5. Straordinari;
  6. Formazione;
  7. ecc.

Come si esercita la contrattazione di secondo livello?

  • La contrattazione di secondo livello (territoriale, aziendale e di prossimità) si esercita attraverso la negoziazione di un accordo raggiunto tra datore di lavoro e ...

Come avviene la contrattazione di secondo livello aziendale?

  • La contrattazione di secondo livello cd. aziendale è governata dal principio dell'accordo interconfederale, e con tale strumento, come anticipato, è possibile intervenire nella disciplina del rapporto di lavoro solo laddove la legge o la contrattazione collettiva nazionale conferisca al secondo livello una specifica delega.

Qual è l’accordo di 2° livello?

  • L’accordo di 2° livello è una contrattazione siglata tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali che permette di derogare ai CCNL. Consente, tra gli altri, di ...

Post correlati: