Che significa fissurazione del menisco?
Che significa fissurazione del menisco?
Durante lo sport si riscontrano spesso improvvise lesioni del menisco. I giocatori possono accovacciarsi e torcere il ginocchio, causando una fissurazione. A volte la causa è il contatto diretto, come un placcaggio. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di avere lesioni degenerative del menisco.
Come avviene la lesione al menisco mediale?
- La lesione più frequentemente osservabile avviene al corno posteriore del menisco mediale. Le lesioni possono essere radiali quando creano un’interruzione netta perpendicolare all’asse maggiore della fibrocartilagine, possono creare slaminamenti nella struttura o possono essere longitudinali creando una divisione all’interno del corpo.
Quali sono le lesioni meniscali?
- Entrambi i menischi si dividono dal punto di vista anatomico in corno posteriore, corpo (porzione centrale), corno anteriore. Le lesioni meniscali si osservano nei giovani, sportivi, spesso causate da traumi distorsivi o movimenti “innaturali” del ginocchio.
Come avviene la regolarizzazione del menisco?
- Intervento di regolarizzazione del menisco (o meniscectomia selettiva) La procedura comporta la rimozione della sola parte danneggiata del menisco, quando non ha alcuna possibilità di cicatrizzare. Mediante appositi strumenti si rimuove una porzione minima lesionata del menisco, lasciando in sede la restante porzione intatta (figure 3, 4, 6 e 7).
Qual è la lesione del menisco di tipo flap?
- Lesione del menisco di tipo Flap o a becco di pappagallo. In caso di rottura radiale non operata, generalmente di tipo obliquo, il corpo umano può tentare di auto-guarirsi formando un becco arrotondato simile a quello di un pappagallo.