Quali sono le principali teorie del gioco?
Quali sono le principali teorie del gioco?
Le teorie sul gioco Per Friedrich Fröbel, tramite il gioco il bambino impara a mettersi in relazione con gli altri individui e con la realtà esterna. Secondo Herbert Spencer il gioco serve a liberarsi di un surplus di energia. Karl Gross interpretò il gioco come una preparazione alla vita adulta.
Perché Platone propone il gioco come metodo educativo?
In poche parole, Platone guarda al gioco come un'unione inscindibile fra il serio e il ludico, anticipandone così il ruolo propedeutico, che oggi è ampiamente riconosciuto, e la sua importanza per l'esistenza stessa dell'uomo.
Che cos'è il gioco per Froebel?
Il gioco è il mezzo tramite il quale si creano rapporti con le cose, con se stessi e con gli altri;il gioco non è inteso come individuale ma come collettivo infatti come gli uomini vivono insieme ad altri uomini così i bambini devono vivere e crescere insieme ad altri bambini. ...
Quale rapporto emerge tra gioco e apprendimento?
E' stato dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia un importante funzione nello sviluppo delle capacità creative, cognitive e relazionali. Il gioco può arrichire l'apprendimento e aiuta a sviluppare competenze indispensabili per la vita: “come il bambino vive il gioco così si atteggia di fronte alla vita”.