Quante ore si possono fare con un contratto a chiamata?

Sommario

Quante ore si possono fare con un contratto a chiamata?

Quante ore si possono fare con un contratto a chiamata?

40 ore In genere esso è pari a 40 ore settimanali. Quanto alla durata invece, la legge non prevede alcuna durata massima giornaliera dell'orario di lavoro.

Che tipo di contratto è il contratto a chiamata?

Il contratto di lavoro intermittente (detto anche lavoro “a chiamata” o “job on call”) è un contratto di lavoro subordinato con il quale il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro per l'esecuzione di attività a carattere discontinuo o intermittente (di qui la sua denominazione).

Chi può essere assunto con contratto a chiamata?

Chi si può assumere col lavoro a chiamata? Col contratto a chiamata si possono in ogni caso assumere lavoratori con meno di 24 anni di età, purché le prestazioni lavorative siano svolte entro il 25° anno, oppure lavoratori che abbiano più di 55 anni.

Cosa si intende per contratto di lavoro intermittente?

E' un contratto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, con il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in modo discontinuo, anche con riferimento alla possibilità di svolgere le prestazioni in periodi predeterminati nell'arco della ...

Come funziona il contratto intermittente?

Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata (job on call in inglese) permette al datore di lavoro di servirsi all'occorrenza dell'attività del lavoratore, in quanto la frequenza delle prestazioni a lui richieste non è predeterminabile.

Chi può fare lavoro intermittente?

Ad eccezione dei settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo, il contratto di lavoro intermittente è ammesso per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro per un periodo complessivamente non superiore a 400 giornate di effettivo lavoro nell'arco di 3 anni solari.

Qual è la forma scritta del contratto a chiamata?

  • Nel contratto a chiamata é richiesta la forma scritta ai fini di prova di sussistenza del rapporto, non per la sua validità in quanto il contratto è valido anche se stipulato verbalmente. Il contratto infatti, deve indicare specificatamente: Durata del rapporto lavorativo (a tempo determinato o indeterminato);

Quali sono i limiti di età del contratto a chiamata?

  • Limiti di età. Il contratto a chiamata può essere stipulato solo con soggetti di età minore di 25 anni oppure maggiore di ... nei pubblici esercizi e nello spettacolo.

Come avviene la conclusione di un contratto a chiamata?

  • La conclusione di un contratto a chiamata può avvenire per varie ragioni. La principale è la cessazione naturale del contratto. Questa avviene nel momento in cui si stipula un contratto a tempo determinato che prevede una specifica data di scadenza, e che toglie l’imprenditore dall’onere del contratto.

Come è sancito il contratto a chiamata?

  • Il contratto a chiamata, ... Come sancito nel Decreto Legislativo n.81/2015, ogni lavoratore può lavorare, con la stessa impresa, per un tempo massimo di 400 giorni in tre anni, fatta eccezione per i lavoratori operanti nel turismo, nei pubblici esercizi e nello spettacolo.

Post correlati: