Come si raggiunge l'isola di Pellestrina?
Sommario
Come si raggiunge l'isola di Pellestrina?
La si raggiunge in motonave da Chioggia oppure da Venezia arrivando col vaporetto fino al Lido; da qui si prende l'autobus 11 fino agli Alberoni, dove il ferry-boat è pronto per traghettarlo a Santa Maria del Mare, all'estremità settentrionale di Pellestrina.
Dove si trova Pellestrina?
Pellestrina è un'isola della Laguna Veneta e rappresenta il più meridionale e il più stretto dei tre litorali che dividono la laguna dal mare Adriatico. Il suo territorio è compreso nella Municipalità di Lido-Pellestrina.
Come arrivare a Pellestrina in macchina?
Si può arrivare in auto a Pellestrina? Sì. Ma bisogna andare al Tronchetto e prendere il Ferry Linea 17 fino al Lido San Nicolò; poi si prosegue in auto fino agli Alberoni zona Faro dove si prende il Ferry Linea 11 per Santa Maria del Mare (Pellestrina).
Come arrivare a Pellestrina in auto?
Si può arrivare in auto a Pellestrina? Sì. Bisogna andare al Tronchetto e prendere il Ferry Linea 17 fino al Lido San Nicolò; poi si prosegue in auto fino agli Alberoni zona Faro dove si prende il Ferry Linea 11 per Pellestrina.
Come si arriva da Chioggia a Pellestrina?
La soluzione più rapida per arrivare da Chioggia a Pellestrina è linea 11 traghetto, costa €8 e impiega 25 min. C'è un traghetto diretto tra Chioggia e Pellestrina? Si, c'è un traghetto diretto in partenza da Chioggia Piazzetta Vigo e in arrivo a Pellestrina. I collegamenti partono ogni ora, e operano ogni giorno.
Cosa è la isola di Pellestrina?
- La bellissima Isola di Pellestrina è una sottile striscia di terra nella laguna veneta che viene separata da Chioggia dalle bocche di porto di Chioggia, e dal Lido di Venezia, dal bacino di porto di Malamocco.
Come fu abitata l'isola di Pellestrina?
- L'isola di Pellestrina fu abitata stabilmente, come tutti gli altri centri della laguna, in seguito alle invasioni barbariche che costrinsero le popolazioni dell'entroterra a rifugiarsi in luoghi più sicuri. Forse in origine abitata da umili pescatori, all'inizio VI secolo vi si stabilirono definitivamente i Padovani fuggiti da Monselice.
Cosa vuoi scoprire di Pellestrina?
- Allora vieni alla scoperta di Pellestrina, una sottile striscia di litorale tra Venezia Laguna e mare Adriatico, dove il tempo si è fermato. Questa isola ti lascerà incantato per la sua storia, architettura e per il suo stretto legame con le tradizioni marinare come la pesca, la cucina di mare e la sua flotta di barche.