Dove si trova la pianta di vaniglia?

Sommario

Dove si trova la pianta di vaniglia?

Dove si trova la pianta di vaniglia?

Le grandi coltivazioni di vaniglia a scopo commerciale si trovano nelle zone tropicali umide, soprattutto nelle Antille, a Reunion, in Indonesia e in Madagascar. La pianta è reperibile nei vivai specializzati in orchidee, da noi si può coltivare in vaso, come le orchidee più comuni.

Come la pianta della vaniglia?

La Vanilla planifolia è varietà di orchidea e come le altre specie è una pianta epifita che si abbarbica sugli alberi grazie alle radici avventizie di cui è provvista. La pianta è provvista di steli cilindrici e coriacei poco ramificati che, come lunghissime liane flessibili, si sviluppano verticalmente.

Come si coltiva la pianta di vaniglia?

La vaniglia cresce solo tra il 10° e il 20° grado di latitudine Nord e Sud e ad un'altezza inferiore a 700 mt. La temperatura media deve oscillare tra i 21 e i 31 gradi C. Il terreno deve essere drenato e ricco in materia organica, l'idrometria importante tra sole ed ombra.

Quali alimenti contengono la vaniglia?

Tra le preparazioni più note che prevedono l'utilizzo della vaniglia ricordiamo: il gelato alla vaniglia, la crema catalana, gli yogurt alla vaniglia, cioccolato o caramello o caffè vanigliati ecc. Il principio attivo caratterizzante l'aroma della vaniglia è la vanillina, un'aldeide fenolica.

Come si produce l'aroma della vaniglia?

Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L'aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.

Come viene prodotta l'essenza di vaniglia?

Produzione naturale La vanillina naturale è estratta dai baccelli del seme di Vanilla planifolia un'orchidea originaria del Messico, oggi coltivata nelle zone tropicali di tutto il mondo. Il Madagascar è attualmente il più grande produttore di vanillina naturale.

Post correlati: