Quando una donna non può avere figli?
Quando una donna non può avere figli?
Dal punto di vista medico l'infertilità si accerta dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti (6 mesi se la donna ha più di 35 anni o altri fattori di rischio) durante i quale non è stata raggiunta la gravidanza.
Come calcolare il periodo fertile?
- Calcolo del Periodo Fertile. Il calcolatore del periodo fertile calcola i giorni dell’ovulazione partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili per rendere più facile la ricerca di una gravidanza. Data di inizio dell'ultimo ciclo.
Quando inizia la fase fertile?
- La preparazione della fase fertile inizia con il periodo pre-ovulatorio. Nel corso di questa fase, l’ipofisi si attiva per produrre le gonadotropine, sostanze che stimolano lo sviluppo dei follicoli. Questi sono piccoli involucri che contengono gli ovuli.
Qual è il momento del ciclo mestruale della donna fertile?
- Il momento del ciclo mestruale in cui la donna è fertile è quello dell' OVULAZIONE, cioè quello in cui la cellula uovo viene rilasciata dal follicolo ovarico e viene catturata dalle fimbrie, ovvero le estremità mobili delle tube di Falloppio, per essere indotta ad attraversarle.
Quanto dura la fertilità?
- La fertilità dura cinque giorni. Dopo l’uscita dell’ovulo, dai resti del follicolo aperto si forma il cosiddetto corpo luteo, che produce il progesterone (altro importante ormone femminile). È questa la fase di ovulazione, che ha una durata di circa 24 ore. Il periodo in cui è possibile restare incinte, però, è più ampio perché gli spermatozoi ...