Cosa succede se non vado a lavoro un giorno?

Sommario

Cosa succede se non vado a lavoro un giorno?

Cosa succede se non vado a lavoro un giorno?

Per i giorni in cui non si presta attività lavorativa, dunque, non spetta retribuzione né altro compenso o emolumento. Ma allo stesso tempo viene espressamente previsto che non si può procedere con una contestazione disciplinare per il lavoratore assente causa green pass.

Come mettersi in malattia per un giorno?

Il certificato è necessario anche per un solo giorno di malattia. Quindi, se il tuo medico curante è assente, devi recarti dalla guardia medica o da una struttura sanitaria convenzionata con il servizio sanitario nazionale in modo da poter giustificare l'assenza dal lavoro con il certificato.

Quanto tempo per mandare certificato di malattia?

Per mandare il certificato medico c'è tempo fino a tutto il primo giorno dell'assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni.

Cosa succede se non si rispetta il contratto di lavoro?

Il datore di lavoro che viola questi limiti di orario rischia una sanzione che va da 200 a 1.500 euro per lavoratore singolo. Se la violazione riguarda più di 5 lavoratori, la multa per singolo dipendente può arrivare anche a 3.000 euro.

Quanto tempo si ha per comunicare la malattia al datore di lavoro?

In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico curante redige il certificato in modalità cartacea. Entro due giorni dalla data del rilascio, il lavoratore deve trasmettere l'attestato alla propria azienda e, se assicurato INPS, il certificato all'Istituto previdenziale.

Post correlati: