Come si calcolano le tasse sull'affitto?
Come si calcolano le tasse sull'affitto?
per i contratti a canone libero (di durata superiore a 30 giorni), l'aliquota è pari al 21% del canone di locazione annuo; per i contratti a canone concordato, l'aliquota (agevolata) è pari al 10%.
Come fare per affittare una stanza della propria casa?
Si può affittare una stanza per pochi giorni o per un periodo inferiore a un mese e non c'è alcun bisogno della registrazione di un contratto, basterà scrivere un accordo privato con firma di entrambe le parti. Ad ogni affitto è necessario rilasciare una ricevuta e dichiarare tutto al fisco (dichiarazione dei redditi).
Come non pagare tasse su affitto?
È possibile farlo stipulando un contratto di comodato d'uso gratuito dell'appartamento: in questo modo, consegni all'inquilino l'immobile concedendogli il diritto di abitarlo, per un periodo predeterminato, senza richiedere alcun corrispettivo.
Quanto deve rendere un buon investimento?
Il rendimento netto di un investimento immobiliare si dimezza generalmente al 3%. In ogni caso, il rendimento netto di un investimento nel mattone si presenta comunque più alto del rendimento netto di un investimento in titoli di Stato (Bot, Btp).
Quali sono le nuove aliquote IRPEF 2022?
Dal 1° gennaio 2022 le nuove aliquote Irpef 2022 saranno 4 (23%, 25%, 35% e 43%).5 giorni fa