Quante volte si va dal ginecologo?

Sommario

Quante volte si va dal ginecologo?

Quante volte si va dal ginecologo?

In assenza di problematiche particolari, la visita è consigliata una volta l'anno. Durante la visita ginecologica vengono inoltre eseguiti alcuni esami che servono a controllare lo stato di salute, come l'ecografia ed il pap-test.

Chi è il ginecologo?

  • Il ginecologo è il medico a cui rivolgersi per ogni problematica che riguarda l' apparato genitale (diagnosi e cura), oltre ad essere la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali ecc.).

Come avviene la visita ginecologica?

  • La visita ginecologica consiste nella valutazione degli organi genitali femminili ( vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio) e del seno. Quest'esame viene eseguito dal ginecologo per accertare il corretto il funzionamento dell'apparato riproduttivo e diagnosticare le patologie e le disfunzioni che possono colpirlo.

Qual è il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico?

  • Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall'inizio del ciclo mestruale. Nel caso in cui la comparsa del flusso arrivi inaspettatamente qualche giorno prima della visita ginecologica, è consigliabile valutare con il proprio ginecologo se è opportuno rimandare ad un'altra data l'appuntamento.

Qual è il periodo migliore per eseguire il test ginecologico?

  • Il sangue mestruale può interferire, infatti, con l'esecuzione del Pap test e può invalidare i risultati di alcuni esami di laboratorio. Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall'inizio del ciclo mestruale.

Post correlati: