Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?
Sommario
- Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?
- Quali sono i vizi di un immobile?
- Come visto e piaciuto nello stato in cui si trova?
- Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
- Come si denuncia un vizio?
- Cosa venduta inidonea all'uso?
- Cosa copre la garanzia del produttore?
![Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?](https://i.ytimg.com/vi/sgVdxaObtuU/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBoa4lK9-xKzrHK2X1kXZe2aE7uZA)
Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?
vizi occulti: sono quelli non riconoscibili ad un esame immediato del bene o che emergono o possono essere rilevati solo dopo che ne sia iniziata l'utilizzazione (come ad esempio l'insorgenza di infiltrazioni, umidità, il difetto di insonorizzazione acustica, i rumori provenienti da impianti di ascensore o da mobili ...
Quali sono i vizi di un immobile?
Per vizi occulti si intendono difetti funzionali o strutturali dell'immobile preesistenti all'atto di acquisto e di cui il compratore non era a conoscenza alla firma del contratto. ... vizi agli impianti idraulici, come le infiltrazioni per carenza di tubazioni o mancanza di guaine di protezione.
Come visto e piaciuto nello stato in cui si trova?
Le parti, nella conclusione del contratto di compravendita, possono convenire espressamente una limitazione alla garanzia per i vizi, inserendo una clausola, comunemente detta “ vista e piaciuta”, con la quale l'acquirente dichiara di aver preso visione del bene nello stato in cui si trova e di accettarlo così com'è.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Come si denuncia un vizio?
La denuncia può essere fatta tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Non è necessaria la denuncia in due casi: si tratta di un vizio occultato dallo stesso venditore.
Cosa venduta inidonea all'uso?
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. [II]. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
Cosa copre la garanzia del produttore?
La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.