Cosa Consiste operazione ernia del disco?

Cosa Consiste operazione ernia del disco?
Generalità La discectomia è un'opzione chirurgica utilizzata in caso di ernia del disco. Quest'approccio consiste nella rimozione di porzioni più o meno abbondanti del disco intervertebrale danneggiato, dopo avere asportato l'ernia che da esso è originata.
Quando è necessario operare l'ernia del disco?
Quando la chirurgia subito? In casi estremamente selezionati, quando è presente da subito un danno neurologico in evoluzione, un danno neurologico recente. Alcuni esami neurofisiologici (per esempio l'elettromiografia, i potenziali evocati motori e somatosensoriali) possono aiutare a diagnosticare un danno precoce.
Cosa si intende per ernia espulsa?
Ernia protrusa, quando si ha lo spostamento, non totale, del nucleo che spezza le fibre dell'anulus e il legamento posteriore. Il nucleo rimane comunque legato al centro del disco. Ernia espulsa o migrata, quando l'anello è rotto e si ha una fuoriuscita di materiale discale nel canale vertebrale.
Come si operano le ernie lombari?
La microdiscectomia è un intervento per il trattamento dell'ernia discale lombare che permette, grazie all'ausilio di un microscopio operatorio, di ridurre l'impatto sulle strutture ossee, muscolari e dell'anello fibroso (anulus) che fa da impalcatura al disco intervertebrale.