Cosa significa ipotensione liquorale?
Cosa significa ipotensione liquorale?
Sindrome causata da una pressione del liquor (a livello lombare) inferiore al livello minimo normale di 60 mm H2O. L'ipotensione liquorale può essere dovuta a un blocco a livello midollare da tumori intra- ed extramidollari, ernie discali, aracnoiditi.
Cosa fare dopo puntura lombare?
Dopo la rachicentesi Dopo il prelievo, l'assistito deve rimanere in posizione supina per alcune ore (in genere sono sufficienti 2 o 3 ore) per il monitoraggio delle condizioni cliniche.
Cos'è l'ipertensione endocranica?
L'ipertensione endocranica è un aumento della pressione all'interno del cranio. Le cause più frequenti sono quelle che comportano un ostacolo al deflusso o al riassorbimento del liquido cerebrospinale e che, pertanto, inducono uno scompenso dell'emodinamica cerebrale.
Cos'è la pressione intracranica?
La pressione intracranica (PIC) è un parametro nodale per il monitoraggio e il controllo del paziente cerebroleso. Essa risponde a fini meccanismi omeostatici che la mantengono costante.
Perché si fa il prelievo del liquido spinale?
L'esame del LCR viene richiesto quando il medico sospetta la presenza di una patologia che coinvolge il SNC. L'analisi del LCR può essere richiesta nei pazienti: che hanno subito un trauma al cervello o al midollo spinale. a cui è stato diagnosticato un tumore che può essersi diffuso (metastasi) nel SNC.