Quanto si scarica di un funerale?

Sommario

Quanto si scarica di un funerale?

Quanto si scarica di un funerale?

Grazie alla detraibilità delle spese funebri, puoi richiedere una riduzione dell'Irpef pari al 19% della somma pagata, nel limite di 1.550 Euro per ciascun decesso. Nel concreto, quindi, potrai risparmiare fino a 294,50 Euro.

Quanto spetta la detrazione Irpef per spese funebri?

  • La detrazione Irpef del 19% per spese funebri spetta per la morte di persone senza limiti di importo, senza alcun grado di parentela rispetto al defunto.

Come funzionano le spese funebri?

  • Come funziona. Le spese funebri possono essere detratte dall’IRPEF in sede dichiarazione dei redditi, per ridurre l’IRPEF dovuta e ottenere quindi un rimborso.

Come sono detraibili le spese per il funerale?

  • Sono detraibili, perciò, le spese che sono riconducibili al funerale, quali la ricevuta del versamento effettuato al Comune per i diritti cimiteriali, la fattura dell’agenzia di pompe funebri e, se fatturati a parte, la spesa per il fiorista, quella relativa agli annunci funebri, etc.

Come si può beneficiare della detrazione?

  • Affinché tu possa beneficiare della detrazione, la spesa deve rispettare il “principio di cassa”: la spesa quindi va portata in detrazione con riferimento al periodo in cui è avvenuto il pagamento e non in base al giorno della morte del defunto. Non sono neanche detraibili le spese effettuate in anticipo in vista di future onoranze funebri.

Post correlati: