Come si fa a sbloccare la disoccupazione?
![Come si fa a sbloccare la disoccupazione?](https://i.ytimg.com/vi/Bz0wF249v-s/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDCoTcB7lkyrZi9fh1UQR0_dpO9wQ)
Come si fa a sbloccare la disoccupazione?
Come procedere al recupero delle somme relative all'ultima mensilità di Naspi? E' necessario inviare all'INPS il modello Naspi-Com; l'INPS provvederà a sbloccare il pagamento spettante entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Qual è il calcolo della NASpI?
- La Naspi non può mai superare, comunque, 1.314,30 euro mensili. L’indennità diminuisce del 3% al mese a decorrere dal primo giorno del quarto mese di fruizione. Per i lavoratori che hanno un contratto di lavoro a tempo parziale il calcolo della Naspi è lo stesso appena esposto: va sempre considerata la retribuzione utile degli ultimi 4 anni ...
Qual è il tempo di sospensione della NASpI?
- Naspi e contratto di lavoro a termine. Nel caso di lavoratore titolare di Naspi che si rioccupa con contratti di lavoro a tempo determinato che si susseguono l’uno dopo l’altro con lo stesso o diverso datore di lavoro, la sospensione della Naspi non può superare il limite di 6 mesi.
Chi ha diritto a percepire la NASpI?
- Il lavoratore che avvia un’attività di lavoro autonomo ha diritto a percepire la Naspi, anche se in misura ridotta, purché: il reddito annuale derivante da tale attività non superi un reddito pari a 4.800 euro (che corrisponde cioè a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti);