A quale obiettivo risponde l'operazione detta pronti contro termine?

Sommario

A quale obiettivo risponde l'operazione detta pronti contro termine?

A quale obiettivo risponde l'operazione detta pronti contro termine?

Il pronti contro termine è un'operazione utilizzata prevalentemente dalle banche e dalle imprese per compensare gli squilibri di liquidità, in eccesso o in difetto.

Come si cerca il prestito titoli?

Il prestito titoli è un'operazione con cui il proprietario di bond o azioni trasferisce temporaneamente i propri prodotti finanziari a una controparte, che si impegna a restituirli in una data futura, già predeterminata, in cambio di una remunerazione.

Che cosa sono i fondi monetari?

Il Fondo Monetario è un fondo comune di investimento il cui patrimonio, per statuto, deve essere investito in strumenti finanziari di debito a breve termine, come BOT o pronti contro termine, con scadenza inferiore a 12 mesi.

Cosa sono le obbligazioni di una banca?

Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della durata del titolo.

Cosa si intende per prestito titoli?

Il prestito titoli è un'operazione attraverso la quale il proprietario di obbligazioni o azioni trasferisce temporaneamente queste attività finanziarie a una controparte, che si impegna a restituire i titoli a una predeterminata data futura.

Come funziona Credit Lombard?

Con il termine credito Lombard si definisce una tipologia di credito concessa dietro deposito e costituzione di pegno di valori mobiliari del richiedente il prestito. La premessa necessaria, dunque, è che il richiedente possegga già un portafoglio titoli da offrire alla banca a titolo di garanzia.

Post correlati: