A quale obiettivo risponde l'operazione detta pronti contro termine?

A quale obiettivo risponde l'operazione detta pronti contro termine?
Il pronti contro termine è un'operazione utilizzata prevalentemente dalle banche e dalle imprese per compensare gli squilibri di liquidità, in eccesso o in difetto.
Come si cerca il prestito titoli?
Il prestito titoli è un'operazione con cui il proprietario di bond o azioni trasferisce temporaneamente i propri prodotti finanziari a una controparte, che si impegna a restituirli in una data futura, già predeterminata, in cambio di una remunerazione.
Che cosa sono i fondi monetari?
Il Fondo Monetario è un fondo comune di investimento il cui patrimonio, per statuto, deve essere investito in strumenti finanziari di debito a breve termine, come BOT o pronti contro termine, con scadenza inferiore a 12 mesi.
Cosa sono le obbligazioni di una banca?
Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della durata del titolo.
Cosa si intende per prestito titoli?
Il prestito titoli è un'operazione attraverso la quale il proprietario di obbligazioni o azioni trasferisce temporaneamente queste attività finanziarie a una controparte, che si impegna a restituire i titoli a una predeterminata data futura.
Come funziona Credit Lombard?
Con il termine credito Lombard si definisce una tipologia di credito concessa dietro deposito e costituzione di pegno di valori mobiliari del richiedente il prestito. La premessa necessaria, dunque, è che il richiedente possegga già un portafoglio titoli da offrire alla banca a titolo di garanzia.