Chi rappresenta il sacerdote durante la confessione?

Sommario

Chi rappresenta il sacerdote durante la confessione?

Chi rappresenta il sacerdote durante la confessione?

Il penitente fa la confessione dei peccati rivolto verso la croce o l'icona; finita la confessione, il prete copre la testa del fedele con la sua stola e legge la formula di assoluzione.

Perché devo confessarmi?

"La riconciliazione - ha spiegato Francesco - è sacramento di guarigione. Quando io vado a confessarmi è per guarire l'anima o il cuore, di qualcosa che ho fatto che non sta bene. Il sacerdote riceve con amore e tenerezza questa confessione, e in nome di Dio perdona".

Cosa dire al sacerdote durante la confessione?

Fatti il segno della croce appena lui te lo dice e recita: "Mi perdoni Padre, perché ho peccato. Sono passati (X) dalla mia ultima confessione." Questa è la frase standard. Tuttavia, se ti siedi e saluti va bene comunque. Il prete sa cosa sta facendo.

Che cosa significa confessarsi?

Riconoscere e palesare una propria colpa, un errore commesso, o altro fatto che per qualche motivo si era tenuto nascosto: l'omicida ha confessato il proprio delitto; confessò d'aver rubato per necessità; ti confesso d'essermene (o che me ne sono) dimenticato; ed ora confesso a te quello che avrei voluto tener segreto, ...

Quali parole pronuncia il sacerdote durante la confessione per ottenere il perdono di Dio?

"Possa l'eccelso Dio avere misericordia di te, e perdonando i tuoi peccati, ti conduca alla vita eterna. Amen." Poi, alzando la mano destra verso il penitente, il sacerdote continua: "Possa l'eccelso e misericordioso Dio concederti il perdono, l'assoluzione, e la remissione dei peccati."

Come confessarsi senza prete?

Sì, è possibile ricevere il perdono di Dio senza sacerdote. Basta parlare con Lui e dirgli la verità: «Signore ho combinato questo, questo, questo», quindi chiedere perdono, recitare un Atto di dolore «ben fatto» e promettergli: «Dopo mi confesserò, ma perdonami adesso». E subito si torna alla grazia di Dio.

Come si fa una Confessione?

Inizia a confessarti. Nel Rito Latino: Ci si fa il Segno della Croce dicendo, "Mi perdoni Padre, perché ho peccato" e si racconta tutto ciò che è capitato dall'ultima confessione. (Non è necessario ricordare quante volte si è peccato ma solo i peccati maggiori.)

Quanti sono i peccati mortali?

I vizi più gravi sono i sette vizi detti capitali, che sono: superbia, avarizia, invidia, ira, lussuria, gola, pigrizia o accidia. Esiste una personale responsabilità nei peccati commessi da altri, quando vi cooperiamo colpevolmente.

Post correlati: