Quanto tempo vale il Pap test?

Sommario

Quanto tempo vale il Pap test?

Quanto tempo vale il Pap test?

Se invece la citologia non presenta alterazioni importanti la donna ripeterà il test HPV dopo un anno. Dai 25 a 30 anni l'esame di riferimento rimane il Pap test da eseguirsi ogni tre anni.

Quando fare il Pap test in menopausa?

In menopausa è sempre raccomandabile la visita ginecologica con ecografia e pap test ogni 18-24 mesi, anche in assenza di sintomi. Infatti la maggior parte delle patologie oncologiche ginecologiche, a maggior insorgenza tra i 55 ed i 65 anni, sono asintomatiche fino agli stadi avanzati.

Cosa succede se non mi presento al pap test?

La donna viene invitata con una prima lettera contenente il giorno, l'orario e la sede di effettuazione del prelievo, nonché informazioni sulle modalità di esecuzione dell'esame. Se non si presenta all'appuntamento, a distanza di 40-45 giorni viene sollecitata da una seconda lettera d'invito.

Quali sono i risultati del Pap test?

  • Risultati Pap test: come leggerli ed interpretarli. A partire dai 18-25 anni di età, le linee guida internazionali consigliano di sottoporsi al pap test almeno una volta ogni uno o due anni; solo a partire dai 30 anni, in caso di assenza di fattori di rischio e risultati negativi, è possibile ridurre la frequenza dei controlli, continuando... Leggi

Quando può essere sostituito il Pap test?

  • a partire dai 30/35 anni, lo screening mediante pap test ogni 3 anni può essere sostituito dall'HPV test ogni 5 anni. nelle donne di età superiore ai 30/35 anni è indicata l'esecuzione congiunta di esame citologico ed HPV test solo in caso di positività del PAP-test (o viceversa).

Come ripetere il Pap test dopo la menopausa?

  • Il Pap test andrebbe ripetuto anche dopo la menopausa - fino ai 70 anni - in quanto può fornire informazioni sullo stato dell’endometrio uterino. Per una buona riuscita dell’esame e per non alterare i risultati è opportuno che effettui il Pap test lontano da mestruazioni, rapporti sessuali e lavande vaginali.

Quando andrebbe ripetuto il Pap test?

  • Il pap test andrebbe ripetuto anche dopo la menopausa, almeno fino ai 65-70 anni, poiché può fornire utili informazioni anche sullo stato dell'endometrio uterino;

Post correlati: