Cosa succede se ho avuto rapporti prima del pap test?

Sommario

Cosa succede se ho avuto rapporti prima del pap test?

Cosa succede se ho avuto rapporti prima del pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.

Qual è il Pap test e i rapporti sessuali?

  • Pap test e rapporti sessuali. Il Pap test è un esame medico utilizzato per la prevenzione del cancro della cervice uterina (cioè del collo dell’utero) nelle donne. Può infatti rivelare le cellule cancerose ma può anche rivelare i cambiamenti nelle cellule della cervice che possono trasformarsi in un tumore più tardi.

Quando iniziare a fare il Pap test?

  • I medici consigliano di iniziare a fare il Pap test all’età di 21 anni. Dovresti effettuare l’esame ogni 3 anni dall’età 21 anni fino ai 65 anni. Se hai 30 anni o più puoi fare un Pap test ogni 5 anni se contemporaneamente fai l’esame per il papillomavirus umano.

Quando andrebbe ripetuto il Pap test?

  • Il pap test andrebbe ripetuto anche dopo la menopausa, almeno fino ai 65-70 anni, poiché può fornire utili informazioni anche sullo stato dell'endometrio uterino;

Post correlati: