Come donare immobili ai figli?
Come donare immobili ai figli?
La donazione diretta In sostanza, si tratta di un semplice passaggio di proprietà al figlio, processo che si effettua dal notaio in presenza di due testimoni. Se il figlio è un minore però, il processo si allunga leggermente, dovendo richiedere un'autorizzazione specifica al Giudice Tutelare.
Come avviene la donazione di un immobile ai figli?
- La donazione di un immobile ai figli può essere effettuata anche per non pagare le tasse su una seconda casa oppure anche per garantire ad un figlio che sta per sposarsi la possibilità di avere una casa.
Come avviene l'atto di donazione di una casa?
- L'atto di donazione di una casa comporta il pagamento dell'onorario del notaio oltre che delle imposte previste dalla legge. Tuttavia, vi sono dei casi in cui è possibile donare un immobile senza rivolgersi ad un notaio.
Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa?
- Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa. La donazione di una casa è soggetta anche al pagamento di determinate imposte, che si possono calcolare più facilmente rispetto all’onorario del notaio. Più precisamente, le tasse da versare sono costituite da: imposta di registro, pari a 200 euro; imposta di bollo, che ammonta a 230 euro;
Qual è l’imposta di donazione della prima casa?
- Va comunque precisato che se la donazione dell’immobile riguarda la prima casa, sia l’imposta ipotecaria sia quella catastale è fissa ed ammonta a 200 euro ciascuna; imposta di donazione , che varia in base al grado di parentela esistente tra donante e donatario ed è ricompresa in una fascia tra il 4% e l’ 8% .