Come avere la disoccupazione anticipata?

Sommario

Come avere la disoccupazione anticipata?

Come avere la disoccupazione anticipata?

Come presentare la domanda per ottenere la NASPI anticipata?

  1. presso qualsiasi patronato;
  2. per via telefonica, attraverso il Contact Center dell'INPS, chiamando il numero verde 803 164 da telefono fisso o il numero da cellulare e, successivamente, consegnando i documenti presso una sede INPS;

Che documenti servono per NASpI anticipata?

Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?

  • Copia Carta d'identità
  • Copia Codice fiscale.
  • Ricevuta NASpi.
  • Documento Agenzia delle Entrate con Apertura Partita IVA (da meno di 30 giorni)
  • Modulo mandato di assistenza e rappresentanza (disponibile dopo l'acquisto da compilare e allegare alla richiesta);

Chi chiude partita Iva ha diritto al reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza e lavoro autonomo Secondo gli ultimi chiarimenti, non esiste alcun veto per i lavoratori autonomi che impedisca loro di accedere al reddito di cittadinanza. Dunque, l'essere titolari di una Partita IVA, di per sé, non costituisce un problema.

Cosa spetta a chi ha chiuso la partita Iva?

L'Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), da sperimentare nel triennio 2021-2023, è pari al 25%, su base semestrale, dell'ultimo reddito certificato dall'Agenzia delle entrate, per un importo compreso tra 250 euro e 800 euro al mese.

Qual è la possibilità di aprire una nuova partita IVA da disoccupato?

  • Questa possibilità prevista rappresenta un’importante agevolazione per chi intenda aprire una nuova Partita Iva da disoccupato. Dovrai, però, fare domanda per la liquidazione in un’unica soluzione del sussidio di disoccupazione, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività autonoma.

Qual è la soluzione anticipata per chi apre una partita IVA?

  • NASpI anticipata per chi apre partita IVA. Pubblicato il 13 Ottobre 2017. Negli ultimi tempi ci sono state poste diverse domande riguardo la possibilità di ricevere il NASpI (nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego) in un’unica soluzione anticipata per chi vuole mettersi in proprio aprendo una partita IVA.

Come posso aprire una partita IVA?

  • Allo stesso tempo, se sei stato licenziato dal tuo datore di lavoro (e possiedi l’indennità di disoccupazione), potrai aprire una Partita Iva anche da disoccupato, sia come professionista che come ditta individuale (artigiano o commerciante), senza dover necessariamente rinunciare al tuo stato di disoccupazione.

Post correlati: