Cosa provocano gli sbalzi ormonali?
Cosa provocano gli sbalzi ormonali?
Depressione e sbalzi di umore. Sintomi tipici dello sbalzo ormonale sono lo stress, la depressione, la comparsa di emozioni negative. Emicrania e mal di testa. Possono insorgere per vie del carico ormonale, non è un caso che si presentino spesso durante il ciclo mestruale.
Cosa fare se si hanno squilibri ormonali?
Cosa fare. Pochi esami del sangue (il dosaggio del TSH e quello delle frazioni libere degli ormoni tiroidei, l'FT3 e l'FT4) sono in grado di fare chiarezza. Una volta confermata la diagnosi, il medico può prescrivere una terapia ormonale sostitutiva.
Quali sono gli esami da fare per controllare gli ormoni?
Il Checkup Ormoni Fertilità è un pacchetto di esami che monitorano i principali ormoni femminili coinvolti nel processo di ovulazione e che possono influenzare la fertilità della donna. Gli esami inclusi nel pacchetto sono: FSH, LH, progesterone, 17 beta estradiolo, prolattina, emocromo, ferritina.
Cosa sono i disturbi ormonali?
Con questo termine si intende una condizione in cui la produzione ormonale è alterata e cambiano i rapporti tra i vari ormoni, senza però che il grado di alterazione sia tale da dare vita ad una vera e proprio a patologia.
Chi cura gli squilibri ormonali?
Uno specialista il più delle volte trascurato ma che può offrirci la soluzione a molti problemi di salute è l'endocrinologo: oltre a consentire di tenere sotto controllo eventuali squilibri o alterazioni nell'ambito ormonale, le visite regolari e i controlli da questo medico professionista risultano particolarmente ...
Chi cura i problemi ormonali?
L'endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione.