Come si applica il teorema di Pitagora su un triangolo?

Come si applica il teorema di Pitagora su un triangolo?
Teorema di Pitagora: in un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti.
Come Pitagora Scopri il teorema?
Seduto in un grande salone del palazzo del tiranno di Samo, Pitagora si mise ad osservare le piastrelle quadrate del pavimento. Se avesse tagliato in due una piastrella lungo una diagonale, avrebbe ottenuto due triangoli rettangoli uguali.
Come si fa a calcolare l'ipotenusa avendo solo un cateto?
Se conosci la lunghezza di un cateto e devi trovare l'ipotenusa, il procedimento è molto semplice: Se conosci il valore del cateto minore (quello opposto all'angolo di 30°) moltiplicane semplicemente la lunghezza per due e trovi il valore dell'ipotenusa.
Quando fu scoperto il teorema di Pitagora?
427, era stata ritrovata in Iraq nel 1894 ed è tutt'ora considerata il più antico esempio conosciuto di geometria applicata. Il suo significato, però, era rimasto sconosciuto per più di un secolo. Si tratta di un documento catastale stilato nel tentativo di risolvere la disputa relativa alla divisione di un terreno.
Quando è stato creato il teorema di Pitagora?
La prima testimonianza nota relativa al teorema di Pitagora è contenuta in una tavoletta paleobabilonese, databile tra il 1800 e il 1600 a. C., in cui è disegnato un quadrato con le due diagonali.