Cosa dare al gatto quando ha mal di gola?

Cosa dare al gatto quando ha mal di gola?
I più indicati per il mal di gola sono la radice di liquirizia, il dente di leone, l'unghia di gatto e la camomilla. Calore e correnti d'aria: Per non peggiorare lo stato dell'animale dobbiamo evitare che faccia freddo e che sia in mezzo a correnti d'aria.
Quando il gatto fa fatica a deglutire?
Diagnosi della difficoltà a deglutire nel gatto Se noti che il tuo gatto spesso fatica a deglutire, è consigliabile fissare un appuntamento con il veterinario il prima possibile. Riferisci al veterinario quali sintomi hai notato, quando hanno avuto inizio e con quale frequenza si sono verificati.
Quando il gatto è senza voce?
Un gatto afono può esserlo a causa di un'infiammazione della laringe: la laringite. Le malattie che colpiscono la laringe nei gatti sono di solito le stesse che colpiscono le vie respiratorie o il cavo orale, così come le corde vocali, che infatti causano l'afonia.
Cosa vuol dire quando un gatto non riesce a miagolare?
L'incapacità del gatto di miagolare va cercata in disturbi a carico della laringe, della lingua e della bocca. Se invece il gatto non prova nemmeno a miagolare, il problema è meno urgente. Può capitare, oltre al caso sopra citato di gatti che hanno subito traumi, quando introduciamo il gatto in una nuova casa.
Come si cura la tracheite dei gatti?
Per il gatto la causa principale della laringite è il colpo di freddo e per prevenirla, specie nel periodo invernale, si può somministrare al gatto il macerato glicerico di Rosa canina che ha proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti: da 10-15 gocce, una volta al giorno per 20 giorni al mese.