Che cos'è il cesareo dolce?

Sommario

Che cos'è il cesareo dolce?

Che cos'è il cesareo dolce?

Con il cesareo dolce, infatti, si offre a entrambi i genitori la possibilità di assistere alla nascita del figlio, ammettendo il papà in sala operatoria, e si permette al neonato di trovare da subito, sul torace della mamma, calore, conforto e nutrimento.

Chi fa il taglio cesareo?

Il taglio cesareo o parto cesareo è un atto chirurgico che permette la nascita del bambino per via addominale. L'intervento è eseguito dal ginecologo o dall'ostetrico in una struttura ospedaliera.

Quanto dura un cesareo con spinale?

Sempre più frequentemente, il parto viene eseguito in anestesia spinale: la paziente, restando sveglia e cosciente durante l'intervento, può partecipare consapevolmente alla nascita del suo bambino. Il parto cesareo dura da 45 minuti a un'ora circa e si svolge in sala operatoria.

Come funziona il parto cesareo?

In caso di cesareo programmato, tutto comincia con un prericovero. In pratica, la mamma passa una mattinata in ospedale per svolgere esami del sangue, elettrocardiogramma, visita anestesiologica e visita ostetrica con ecografia. Durante il prericovero viene fissata la data dell'intervento, in genere un mese dopo.

Quanti giorni prima si fa il taglio cesareo?

Parto cesareo programmato Solitamente la data viene fissata intorno alla 37-38 settimana, cioè due o tre settimane prima del termine, della data presunta del parto.

A quale settimana si deve fare il cesareo?

In linea generale, si procede al taglio programmato intorno alla 38esima settimana di gestazione, quando ormai il nascituro è formato e maturo, e può affrontare il parto senza problemi. Si effettua con un paio di settimane di anticipo rispetto al termine naturale della gravidanza per evitare un travaglio spontaneo.

Post correlati: