Come riconoscere malattie delle piante?

Sommario

Come riconoscere malattie delle piante?

Come riconoscere malattie delle piante?

Se la pianta è in salute, le sue foglie appaiono lucide e dalla forma ben definita. In linea di massima, invece, quando la pianta è in sofferenza, le foglie perdono i loro colori e forme tipici.

Quali sono le malattie fungine delle piante?

l'oidio o mal bianco, una patologia fungina che si presenta con macchie biancastre sui tessuti vegetali. Le foglie infestate presentano un aspetto lanuginoso, ingialliscono e seccano. la Fumaggine, un fungo saprofita che si instaura sulle foglie delle piante colpite dalla cocciniglia e da altri tipi di insetti.

Come curare le malattie fungine delle piante?

Aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio (4 grammi) ad un litro d'acqua e mescolare in modo che si sciolga completamente, quindi versare nel contenitore spray e applicare sulle piante con una spruzzatura delicata (a gocce fini).

Chi cura le malattie delle piante?

Il fitopatologo è un laureato o diplomato in scienze agrarie o scienze biologiche [statuto Ordine Nazionale dei Biologi] che si occupa dello studio e della cura delle malattie delle piante naturali e coltivate.

Come combattere la fumaggine delle piante?

Per eliminare la fumaggine che copre le piante, possiamo realizzare un lavaggio, con getti consistenti, a base di acqua e bicarbonato, oppure con acqua e sapone molle di potassio o sapone di Marsiglia, con cui debellare contemporaneamente gli afidi, se sono presenti e ritenuti i responsabili della melata nel caso ...

Come fare un fungicida naturale?

Mescolate 10 spicchi d'aglio in mezzo litro di acqua e frullate il composto in un frullatore; filtrate il preparato e spruzzatelo direttamente sulle piante infette. Per la realizzazione di un fungicida leggero, mescolate 2 cucchiai di aceto di mele in mezzo litro di acqua e spruzzatelo sulle foglie della pianta.

Come eliminare il mal bianco?

La cura ideale per il Mal bianco è lo zolfo, che si può trovare in commercio sotto forma di granuli idrodispersibili. Basta spargere un po' di prodotto miscelato ad acqua sulla pianta alla prima comparsa dei primi sintomi una volta a settimana, fino alla sparizione completa del fungo.

Post correlati: