Come capire se ho la vestibolite vulvare?

Sommario

Come capire se ho la vestibolite vulvare?

Come capire se ho la vestibolite vulvare?

La vestibolite vulvare si manifesta tipicamente con arrossamento della mucosa del vestibolo vulvare, dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) e forte bruciore localizzato.

Cosa è la vestibolite vulvare?

La vestibolodinia provocata (vestibolite vulvare) consiste in un aumento della sensibilità al dolore nell'orifizio vaginale (vestibolo), che rende doloroso anche il tocco o la stimolazione più delicati.

Come guarire dalla Vestibolite vulvare?

Come curare la vestibolite vulvare?

  1. farmaci che riducono l'iperattività della mastocita, ovvero la cellula che produce sostanze che favoriscono l'insorgere della malattia;
  2. antidolorifici ed analgesici;
  3. gel o creme da massaggiare più volte al giorno sul vestibolo vaginale, come ad esempio quelle a base di aliamidi;

Come si diagnostica la Vestibolite?

La diagnosi di vestibolite vulvare si effettua attraverso una accurata anamnesi sul come sono insorti i disturbi, su eventuale pregressa enuresi notturna, su eventuali problemi legati alla defecazione (ipertono muscolare) e, quindi, con accurata ispezione della vulva, al fine di evidenziare il rossore localizzato sul ...

Quanto tempo ci vuole per guarire dalla vulvodinia?

Non si abbatta: con il corretto approccio terapeutico si può guarire nel giro di alcuni mesi. Si utilizzano diversi farmaci per via orale (antimicotici, antinfiammatori, miorilassanti), abbinati a sedute di riabilitazione del pavimento pelvico.

Post correlati: