Qual è la tachicardia più frequente in età pediatrica?

Sommario

Qual è la tachicardia più frequente in età pediatrica?

Qual è la tachicardia più frequente in età pediatrica?

2 La tachicardia da rientro atrioventricolare coinvolgente una via accessoria (TRAV) è la tachicardia sopraventricolare più frequente in età pediatrica(oltre il 70% dei casi) seguita dalla tachicardia atriale ectopica (TAE), dalla tachicardia da rientro dal nodo atrioventricolare (TRNAV), dal flutter atriale, dalla ...

Cosa comporta l aritmia cardiaca?

Le cause. Alcune persone nascono con un ritmo cardiaco irregolare. Altre sviluppano l'aritmia in seguito a consumo di tabacco, alcolici, caffeina, droghe o in seguito ad assunzione di alcuni tipi di medicinali. Anche le malattie del cuore possono causare l'aritmia.

Cosa sono le extrasistole nei bambini?

Le extrasistoli sono il disturbo del ritmo sicuramente di più frequente riscontro in età pediatrica. Si tratta usualmente di aritmie benigne che non richiedono alcuna limitazione e/o provvedimento terapeutico anche quando molto numerose, eccetto nelle situazioni nelle quali si accompagni disfunzione ventricolare 1.

Cosa fare con aritmia cardiaca?

Trattamento

  1. Beta-bloccanti e calcio-antagonisti, per rallentare la frequenza del battito cardiaco.
  2. Antiaritmici, per stabilizzare il ritmo cardiaco.
  3. Anticoagulanti, per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di trombi o emboli in casi di aritmie particolari, come per esempio la fibrillazione atriale.

Post correlati: