Come si è formata la Chiesa?
Come si è formata la Chiesa?
La Chiesa cattolica è organizzata a più livelli, con la distinzione tra sacerdozio e laicato; l'ordinamento gerarchico del clero è composto da vescovi, sacerdoti, diaconi, e ha al vertice il papa, in virtù del primato di Pietro sugli altri apostoli.
Come nasce la figura del papa?
L'idea del Papato, nasce con Callisto I (217-222), che sostenne il primato del vescovo di Roma, il quale, essendo successore di S. Pietro e vicario di Cristo in terra, esercitava un primato d'onore e di giurisdizione, secondo le parole di Matteo (16,18). ... L'autorità del papa diventò ben presto anche politica.
Qual è la scala gerarchica della chiesa?
- Queste figure rappresentano la scala gerarchica della chiesa. In cima alla gerarchia troviamo il Papa con il ruolo di Vescovo di Roma e capo supremo della chiesa. Il suo è un incarico a vita. Al di sotto del Papa troviamo, in ordine di importanza, i cardinali e solo dopo troviamo i vescovi.
Qual è la gerarchia cattolica?
- La gerarchia cattolica indica la suddivisione in gradi del clero cattolico, anche se in origine essa comprendeva l'ordinamento di tutti i credenti. Il termine gerarchia deriva dal greco : hierós («sacro») e archeía («comando»).
Chi è il clero della chiesa?
- Il clero come noi lo conosciamo, e che comprende tutti coloro i quali hanno ricevuto l’Ordinazione, è composto da tre gradi ecclesiastici principali : i Vescovi, i Presbiteri e i Diaconi, che costituiscono la scala gerarchica della chiesa.