Dove è nata la cotoletta?
Sommario
- Dove è nata la cotoletta?
- Come nasce la cotoletta alla milanese?
- Dove è nata la milanese?
- Quando è nata la cotoletta alla milanese?
- Chi ha inventato la fettina panata?
- Chi ha inventato la cotoletta di pollo?
- Che animale è la cotoletta?
- Che carne e la cotoletta?
- Che carne e quella della cotoletta alla milanese?
- Chi ha creato il cordon bleu?
Dove è nata la cotoletta?
Come che sia, solitamente si crede che le origini della cotoletta siano milanesi. E la cosa è tendenzialmente creduta anche in Austria, dove ha preso piede la storia secondo la quale fu il maresciallo Radetzky a portare la cotoletta in Austria nella prima metà dell'Ottocento.
Come nasce la cotoletta alla milanese?
La leggenda vuole che il Conte Attems, aiutante del famoso generale Radetzky, ai primi dell'800 cenasse a Milano e gli venisse servita proprio una pietanza di una cotoletta impanata. Sembra che lui ne parlasse in una lettera come di uno “straordinario piatto a base di vitello impanato nell'uovo e fritto nel burro”.
Dove è nata la milanese?
Cotoletta alla milanese | |
---|---|
Luogo d'origine | Italia |
Regione | Lombardia |
Diffusione | Italia nord-occidentale |
Dettagli |
Quando è nata la cotoletta alla milanese?
Il primo riferimento alla cutelèta, si trova invece nel dizionario milanese-italiano del 1814, opera di Francesco Cherubini e pubblicato dalla Regia Stamperia Imperiale di Milano. In netto anticipo rispetto alla prima apparizione della Wiener Schnitzel in un libro di ricette praghesi del 1831.
Chi ha inventato la fettina panata?
Un punto a favore degli italiani, strano a dirsi, venne dal famoso maresciallo Radetzky. Quest'ultimo riferì infatti in una lettera che aveva mangiato per la prima volta la cotoletta a Milano, riconoscendo di conseguenza l'origine meneghina.
Chi ha inventato la cotoletta di pollo?
La leggenda secondo la quale la milanese sia stata “importata” in Austria dal generale Radetzky, però, si è rivelata per quello che è, ovvero una leggenda. Ai tempi del Risorgimento la cotoletta, gli Austriaci, la conoscevano già, visto che compare in un Piccolo libro di cucina austriaca del 1798.
Che animale è la cotoletta?
Cotoletta (dal francese côtelette, côte: "costoletta") si riferisce a: una costoletta di vitello, maiale, agnello. una piccola porzione di carne di vitello, montone, agnello.
Che carne e la cotoletta?
Per una cotoletta alla milanese da manuale ci vuole la costoletta di vitello, ottenuta dalla lombata o dal carré. È vivamente consigliata la presenza dell'osso, la cui larghezza determina poi lo spessore della carne (circa 1,5 cm).
Che carne e quella della cotoletta alla milanese?
A differenza della viennese, realizzata con carne di maiale, la costoletta alla milanese si prepara con tenera carne di vitello che ha un gusto più delicato.
Chi ha creato il cordon bleu?
Nella storia della cucina francese, invece, si narra che l'inventore della pietanza apparteneva all'Ordine dello Spirito Santo, istituito da Re Enrico III nella seconda metà del 1500 e che aveva per simbolo un cordone blu: si tratterebbe del Duca Gonzaga di Nevers, sovrintendente delle cucine di corte, che si recava al ...