Quando presentare domanda di pensione di vecchiaia Inps?

Sommario

Quando presentare domanda di pensione di vecchiaia Inps?

Quando presentare domanda di pensione di vecchiaia Inps?

La domanda di pensione di vecchiaia la può presentare a partire dal 1 ottobre 2023 con relativa cessazione del rapporto di lavoro non oltre il 31 dicembre 2023.

Come fare domanda pensione vecchiaia Inps?

Come fare domanda Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Come accedere alla pensione di anzianità?

  • La circolare INPS del 7 febbraio 2020 si sofferma sulle regole per l’accesso alla pensione di anzianità. Dal 1° gennaio 2021 potranno accedervi coloro che possiedono i seguenti requisiti: anzianità contributiva di 41 anni, indipendentemente dall’età;

Quali sono i requisiti per la pensione anticipata e di vecchiaia?

  • Pensione anticipata, di vecchiaia e di anzianità: la circolare INPS n. 19 del 7 febbraio 2020 fornisce tutte le indicazioni sui requisiti di età e contributi richiesti. Nessuna novità sull'adeguamento alla speranza di vita: per il 2021 non aumenta l'età pensionabile.

Cosa è la pensione anticipata?

  • La pensione anticipata Introdotta dalla riforma Monti-Fornero, si può – semplificando – definire come quella prestazione previdenziale cui è possibile accedere non raggiungendo una certa età, bensì perfezionando un requisito di natura contributiva.

Qual è l’età di accesso alla pensione di vecchiaia?

  • Il doppio requisito 67 anni d’età e 20 anni di contribuzione è valido in linea di massima, ma sono ovviamente previste alcune eccezioni, tanto che si può dire che, nel complesso, l’età di accesso alla pensione di vecchiaia varia per il 2020 dai 66 ai 71 anni. In particolare:

Post correlati: