Cosa c'è a Piazzale Michelangelo Firenze?

Sommario

Cosa c'è a Piazzale Michelangelo Firenze?

Cosa c'è a Piazzale Michelangelo Firenze?

La piazza, dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo, presenta le copie di alcune sue famose opere conservate a Firenze: il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo. Queste copie sono realizzate in bronzo, mentre gli originali sono tutti in marmo bianco.

Perché si chiama Piazzale Michelangelo?

Il piazzale venne intitolato al famoso artista rinascimentale Michelangelo, a cui venne dedicato anche l'omonimo monumento, composto da una copia in bronzo del David e dalle statue delle tombe medicee in San Lorenzo (al contrario, gli originali vennero realizzati in marmo).

Quanto è grande piazzale Michelangelo?

Posto al culmine del cosiddetto Viale dei Colli, lungo circa 8 km, il piazzale realizzato da Giuseppe Poggi nel 1875 ca., è meta privilegiata per godere di un superbo panorama di Firenze.

Dove si trova il David di Donatello originale?

Galleria dell'Accademia Curiosità del David di Michelangelo La scultura originale del David è nella Galleria dell'Accademia. La seconda copia del David si trova in Piazza della Signoria, di fronte al Palazzo Vecchio. La terza copia è al centro del Piazzale Michelangelo.

Dove si trova il David di Donatello?

Museo Nazionale del Bargello David/Luoghi Il David è una scultura in bronzo realizzata da Donatello all'incirca nel 1440. Misura 158 cm per un diametro massimo di 51 cm ed è conservata nel Museo Nazionale del Bargello a Firenze.

Post correlati: