Quante stanze ha la Palazzina di Caccia di Stupinigi?

Sommario

Quante stanze ha la Palazzina di Caccia di Stupinigi?

Quante stanze ha la Palazzina di Caccia di Stupinigi?

L'interno è in Rococò italiano, costituito da materiali preziosi come lacche, porcellane, stucchi dorati, specchi e radiche che, oggi, si estendono una superficie di circa 31 000 metri quadrati, mentre 14 000 sono occupati dai fabbricati adiacenti, 150 000 dal parco e 3 800 dalle aiuole esterne; in complesso, sono ...

Come prenotare Stupinigi?

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la biglietteria:

  1. 011.6200634.
  2. biglietteria.stupinigi@ordinemauriziano.it.

Quanto ci vuole a visitare Palazzina di Stupinigi?

La visita con audioguida si fa in circa due ore; i commenti e le annotazioni sono interessanti e puntuali. oltre un anno fa. Con una visita guidata ci vogliono circa 2 ora, con l'audioguida penso sia più rapido.

Qual è la palazzina di caccia di Stupinigi?

  • La Palazzina di Caccia di Stupinigi, situata nell’omonima frazione nei dintorni di Torino, è una magnifica opera di Filippo Juvarra, la cui realizzazione iniziò nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II di Savoia, che gli affidò il progetto con l’intenzione di dare al già presente castello delle fattezze regali e adatte alla nobile ...

Come funziona la palazzina di Stupinigi?

  • Dal 1919 la palazzina di Stupinigi ospita il Museo di arte e ammobiliamento, riunendo al suo interno molti mobili provenienti dalle residenze sabaude oltre ad altri appartenenti alle corti italiane pre-unitarie, come quella dei Borboni di Parma e del loro Palazzo Ducale di Colorno.

Come si distinguono la palazzina di caccia e la tenuta di caccia?

  • A Stupinigi si distinguono chiaramente il giardino della palazzina di caccia e la tenuta di caccia circostante: il complesso, infatti, è inserito all'interno di un vasto giardino geometrico, caratterizzato da un continuo succedersi di aiuole, parterre e viali, che può essere a tutti gli effetti considerato il giardino vero e proprio della reggia.

Quando venne costruito il giardino zoologico a Stupinigi?

  • A Stupinigi la prima ménagerie o giardino zoologico venne costruito all'interno della reggia nell'anno 1814, subito dopo la Restaurazione. Gli animali a disposizione della gioia della corte, erano infatti inizialmente stati accolti presso la località di Vicomanino, in una serie di locali di dipendenza riadattati allo scopo.

Post correlati: