Quali sono i vini dell Oltrepò Pavese?
Quali sono i vini dell Oltrepò Pavese?
Oltrepò Pavese (vino)
- Rosso.
- Rosato.
- Bianco.
- Barbera.
- Riesling.
- Cortese.
- Moscato.
- Malvasia.
Che vino e il Buttafuoco?
Il Buttafuoco è una denominazione dell'Oltrepo Pavese, che prevede la produzione di un vino rosso, sia fermo che frizzante, ottenuto da uve Barbera, dal 25% al 65%, Croatina, dal 25% al 65%, Uva rara e Ughetta (Vespolina) fino a un massimo del 45%.
Perché il vino si chiama Sangue di Giuda?
Il suo nome è legato non tanto al colore rosso rubino, quanto ad una leggenda, secondo la quale Giuda si sarebbe pentito di aver tradito Gesù, che in segno di perdono lo avrebbe fatto resuscitare in Oltrepò, a Broni, dove non tardarono a riconoscerlo.
Quali sono i vitigni del Docg?
Franciacorta DOCG riserva I vitigni ammessi per la produzione delle tipologie indicate sono lo Chardonnay, il Pinot nero ed il Pinot bianco. Nel rosè deve essere presente almeno il 25% di Pinot nero, mentre il Satèn deve essere vinificato esclusivamente da uve a bacca bianca.
Quale uva si produce in Lombardia?
Si tratta della Croatina, con 3.740 ettari, e del Pinot nero, con quasi 3.000 ettari. Di entrambe la Lombardia è la principale regione produttrice (ne detiene oltre la metà delle superfici rilevate a livello nazionale). Seguono per importanza lo Chardonnay, con 2.810 ettari, e la Barbera, con 2.530 ettari.