Cosa vuol dire recidiva biochimica?

Sommario

Cosa vuol dire recidiva biochimica?

Cosa vuol dire recidiva biochimica?

Per standardizzare il rilievo del PSA per valutare il successo della terapia, una commissione dell'ASTRO ha definito come recidiva biochimica l'aumento di tre valori consecutivi di PSA dopo il raggiungimento di un nadir.

Quanto deve essere il PSA totale?

Il valore di PSA totale considerato generalmente nella norma è inferiore a 4ng/ml. Questo valore "soglia" è stato definito dopo aver effettuato numerosi studi su popolazioni di età variabile (da giovani adulti ad anziani).

Quando si fa la radioterapia alla prostata?

Il trattamento è rivolto ai pazienti con tumore alla prostata che presentano un numero limitato di metastasi, che vengono trattate con radioterapia stereotassica in possibile associazione con terapia ormonale.

Quanti minuti dura la radioterapia alla prostata?

In generale, un ciclo di radioterapia può durare dalle 4 alle 8 settimane. Sarà comunque il medico radioterapista a decidere la durata del suo ciclo di radioterapia ed il numero di sedute. Quanto dura una seduta di radioterapia? Ogni seduta di radioterapia dura pochi minuti.

Quali sono le recidive dopo la prostatectomia radicale?

  • Dopo prostatectomia radicale (PR) circa il 35% dei pazienti manifesta una recidiva biochimica entro 10 anni (3-4). La mpMRI, grazie soprattutto allo studio di perfusione, si è dimostrata efficace nella identificazione delle recidive di malattia della loggia prostatica dopo prostatectomia radicale. In differenti studi la

Quali sono gli effetti collaterali della terapia per il tumore della prostata?

  • I più frequenti effetti collaterali della terapia ormonale per il tumore della prostata sono : riduzione del desiderio sessuale (calo della libido)

Quali sono gli antiandrogeni della prostata?

  • Antiandrogeni Il testosterone stimola la replicazione delle cellule tumorali della prostata legandosi a specifici recettori che si trovano sulla superficie delle cellule stesse. Gli antiandrogeni sono farmaci che bloccano l'interazione tra l'ormone sessuale maschile e questi recettori, inibendo così la crescita del tumore.

Post correlati: