Come curare le lesioni muscolari?

Sommario

Come curare le lesioni muscolari?

Come curare le lesioni muscolari?

Il fisioterapista può ricorrere al massaggio decontratturante, allo stretching nonché ad esercizi di mobilizzazione passiva o attiva a seconda del grado della lesione. Fondamentale sottoporsi a un'adeguata riabilitazione che preveda esercizi di rinforzo per migliorare il tono muscolare e l'elasticità.

Cosa è lo strappo muscolare al polpaccio?

  • Lo strappo muscolare al polpaccio è un trauma molto frequente, soprattutto fra gli sportivi. Comporta un intenso dolore e, a seconda della gravità del danno, diverse modalità di trattamento da ...

Quali sono i sintomi di uno strappo muscolare?

  • Riconosci i sintomi. Uno strappo muscolare si manifesta in maniera più eclatante e immediata rispetto a uno stiramento. Spesso la sintomatologia è simile a quella della rottura del tendine di Achille. Eccone un breve elenco: Dolore lancinante e improvviso al polpaccio come se qualcuno ti avesse calciato o pugnalato in quella zona;

Quali sono i sintomi di un crampo al polpaccio?

  • I sintomi di un crampo al polpaccio sono: Muscolatura dura e contratta; Dolore improvviso e acuto; Protuberanza o bozzo sul polpaccio.

Cosa è il muscolo del polpaccio?

  • Il muscolo del polpaccio, in realtà, è composto da tre fasci muscolari che si collegano al tendine di Achille nella parte posteriore della gamba. Questi tre muscoli sono il soleo, il gastrocnemio e il plantare. La maggior parte degli infortuni è a carico del gastrocnemio, il fascio muscolare più grande dei tre.

Post correlati: