Come funziona la perizia della banca?

Sommario

Come funziona la perizia della banca?

Come funziona la perizia della banca?

La procedura prevede in questi casi la nomina di un perito, un professionista di fiducia dell'istituto di credito, a cui viene affidato il compito di visionare l'immobile e determinare il valore sulla base di precisi parametri.

A cosa serve il perito della banca?

Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.

Cosa fa perito banca?

Il perito redigerà una relazione sull'immobile, che presenterà alla banca, corredata di documentazione e fotografie, nella quale andrà a ricostruire la storia dell'immobile e darà la sua valutazione, ovvero stabilirà il prezzo della casa. Il costo della perizia è a carico del richiedente il mutuo.

Quanto tempo ci vuole per fare una perizia?

I tempi di perizia possono variare da banca a banca e dai tempi tecnici che ogni perito impiega rispetto ad un altro, ma generalmente i tempi di fariano da una decina di giorni ad un massimo di un mese.

Quali sono i tempi di perizia di un mutuo?

  • Anche per quanto riguarda i tempi di perizia di un mutuo, le cose possono variare. Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni .

Quali sono i tempi per ricevere il mutuo?

  • Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni. Il tempo può essere ancora più breve se la banca fornisce al perito tutta la documentazione necessaria per fare una completa valutazione della casa.

Qual è il valore dell’immobile in perizia mutuo?

  • In una Perizia Mutuo la definizione del valore dell’immobile è il passaggio di maggior rilevanza. Se per noi clienti il valore dell’immobile si tramuta in un prezzo da pagare e in un mutuo da accendere, per una Banca esso equivale alla garanzia che l’immobile stesso può rappresentare per un’eventuale situazione di insolvenza del cliente.

Quali sono i tempi di attesa per un mutuo?

  • Tuttavia, generalmente i tempi di attesa non sono molto ampi. Per un immobile comune, come una casa oppure un appartamento, i tempi per ricevere il mutuo in caso di perizia positiva possono essere di 5-10 giorni.

Post correlati: