Come crescere le tartarughe di terra in casa?

Sommario

Come crescere le tartarughe di terra in casa?

Come crescere le tartarughe di terra in casa?

Le verdure devono essere circa il 90% del loro nutrimento e devono essere tagliate in piccole striscioline e mischiate a un 10% di ortaggi e frutta varia. Le tartarughe di terra non sono animali onnivori, quindi sono da evitare assolutamente carne, formaggi, alimenti per cani e gatti, uova, pane, latte, agrumi o kiwi.

Dove deve stare una tartaruga di terra?

Il recinto dev'essere spazioso e offrire sia posti al sole che all'ombra. Una tartaruga di terra adulta ha bisogno di uno terrario di almeno 2 mq, se le tartarughe sono più di una, si dovrà aumentare lo spazio di conseguenza.

Cosa mangiano le tartarughe di terra?

  • Cosa mangiano le tartarughe di terra? Sono animali erbivori che in natura si nutrono di piante ed erbe selvatiche che trovano nel loro cammino e che divorano golosamente strappandole da terra; in piena estate mangiano piante ed erbe secche. Ecco le erbe fresche che predilige: › tarassaco, piantaggine, crescione, erba medica, trifoglio;

Come allestire lo spazio per allevare una tartaruga di terra?

  • Una esposta al sole ed una ombreggiata per permettere alle tartarughe di ripararsi dall’eccessivo calore. Recinzione della zona: deve contenere gli animali ma deve servire anche da protezione degli stessi da attacchi di eventuali predatori, prestando maggior attenzione ai topi. Come allestire lo spazio per allevare una tartaruga di terra?

Come si muove la tartaruga di terra?

  • La tartaruga di terra si muove molto, specialmente la mattina e la sera, mentre sta ferma e nascosta quando si vuole riparare dal caldo torrido. Un terrario di piccole dimensioni può andare bene per le tartarughe baby, appena nate. Bisogna però tenere presente che la tartaruga crescerà anche abbastanza in fretta.

Come si prepara il substrato per le tartarughe?

  • Prepara il substrato. Disponi uno strato di sabbia e terra sul fondo del recinto, spesso almeno 15 cm. È importante che le tartarughe abbiano della terra in cui scavare. Usa del terriccio finissimo e asciutto: un ambiente umido può causare problemi respiratori e infezioni al carapace dell'animale.

Post correlati: