Che cos'è un museo Archeologico?

Sommario

Che cos'è un museo Archeologico?

Che cos'è un museo Archeologico?

Il museo archeologico è una struttura di tipo museale che espone manufatti di epoca antica, comprendente in generale i reperti dalla preistoria all'età classica, sebbene spesso includa produzioni fino alla fine del XVIII secolo e talvolta anche oltre.

Quanti siti archeologici ci sono a Napoli?

L'antica Parthenope venne fondata nell'ottavo secolo a.C., ma sono stati ritrovati reperti archeologici ben anteriori alla fondazione della città. Questa guida ti offre 7 siti archeologici da visitare a Napoli e dintorni per gli appassionati degli scavi e dell'antichità e qualche altro suggerimento.

Che cosa custodisce in particolare nei suoi depositi il Museo Archeologico Nazionale di Napoli?

Collezione Farnese. La collezione Farnese ospita tutti i reperti archeologici raccolti a partire dal XVI secolo da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III. Ottenute per acquisto o per confisca altre collezioni minori, quella Farnese si arricchì considerevolmente con i rinvenimenti degli scavi romani.

Che cos'è un museo definizione?

Il museo è un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, e le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, ...

Cosa significa musealizzazione?

Trasformare un ambiente in un museo, anche in senso spreg., cioè in qualcosa di morto e di inerte. Part. pass. musealiżżato, anche come agg.: il percorso musealizzato della metropolitana.

Quali siti archeologici ci sono in Campania?

  • AREA ARCHEOLOGICA DI POMPEI (NA) ...
  • CIRCUITO MUSEALE VANVITELLIANO - REGGIA DI CASERTA (NA) ...
  • MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE - NAPOLI. ...
  • AREA ARCHEOLOGICA DI ERCOLANO (NA) ...
  • PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM – CAPACCIO (SA) ...
  • PALAZZO REALE DI NAPOLI. ...
  • CASTEL SANT'ELMO - NAPOLI. ...
  • MUSEO DI CAPODIMONTE - NAPOLI.

Cosa hanno costruito i greci a Napoli?

La città venne edificata secondo i criteri greco classici: acropoli (area di Sant'Aniello a Caponapoli), agorà (area di piazza San Gaetano) e necropoli (ne rimangono vari esempi, il più famoso dei quali è la necropoli di Castel Capuano).

Post correlati: